Qualche giorno fa, la senatrice di Italia Viva Dafne Musolino, responsabile PNRR per Italia Viva era intervenuta sul tema dei ritardi sul PNRR, con particolare riferimento alla situazione siciliana: “La Sicilia è drammaticamente in ritardo sul piano di attuazione del PNRR, solo il 13% dei fondi è stato speso e il rischio di perdere le risorse è più che concreto“.
Oggi ritorna sul tema, questa volta allargando l’attenzione alla situazione nazionale: “Il Def certifica il fallimento totale del governo sulle politiche economiche. Non solo la crescita del PIL nel 2025 sarà dimezzata, e Giorgetti è costretto ad ammetterlo, ma stiamo sprecando completamente l’occasione del Pnrr per rilanciare il paese“.
Aggiunge Dafne Musolino: “Impegnare i fondi del PNRR per altre finalità significa che la ripresa dell’Italia, che era lo scopo primario del piano, non avverrà mai, con l’aggravante che la rimodulazione voluta da Meloni ha tolto progetti ai comuni per finanziare grandi opere infrastrutturali che sono ferme. Inoltre, mantenere le scadenze del Pnrr al 2026 spostando i pagamenti al 2028 significa che, per aggiustare il bilancio, il governo è costretto a utilizzare trucchi contabili“.
“Ultimo esempio dell’incapacità dell’esecutivo Meloni, il ponte sullo Stretto: non basta che il consiglio dei ministri lo definisca opera di interesse strategico se poi i cantieri non partono e le risorse economiche non ci sono. Una incapacità su tutta la linea”, conclude la senatrice di Italia Viva.

Dafne Musolino
Dottoranda di ricerca in diritto della navigazione e dei trasporti, avvocato cassazionista, già assessore del Comune di Messina con numerose deleghe tra le quali quella all’ambiente, ai rifiuti, al commercio. Nel 2022 è stata eletta al Senato collegio uninominale di Messina ed Enna, è commissaria della Commissione bicamerale vigilanza Rai, antimafia, insularità e per le questioni regionali. Segue in particolare modo i dossier del Mezzogiorno e della Sicilia ed è componente della Cabina di Regia Nazionale di Italia Viva con delega al PNRR.