Come ogni festività torna il problema del “Caro Voli” per tornare in Sicilia.
Le associazioni dei consumatori denunciano che i voli da Milano per la Sicilia, durante le festività Pasquale, superano il costo di una tratta intercontinentale. E mentre i cittadini subiscono il caro-voli, il Presidente Schifani resta in silenzio.
O peggio: si rifugia nella propaganda, annunciando il “Pasqua Express”, un treno che dovrebbe portare i giovani al sud come soluzione “alternativa”.
Ma cosa c’è da festeggiare quando si propone un viaggio della speranza di 20 ore su rotaie, come se fossimo negli anni ’50? La verità è che la Sicilia è sempre più isolata, e chi dovrebbe rappresentarla resta a guardare.
Noi di Italia Viva Sicilia diciamo basta: vogliamo tariffe aeree eque, una vera continuità territoriale, e un piano di mobilità che guardi al futuro, non al passato. Tornare a casa non può diventare un lusso, né una corsa a ostacoli.
La Sicilia merita rispetto e i siciliani non possono essere trattati come cittadini di serie B.

Giuseppe Perna
Agente di viaggio ed esperto in comunicazione politica, responsabile regionale Turismo per Italia Viva Sicilia e presidente dell’associazione culturale “Cambiamenti”. Gelese, classe 94, impegnato in politica da anni, ha preso parte all’organizzazione di diverse scuole di formazione ed eventi politici.
Bravo.