Il nostro blog, italiavivasicilia.it, è partito ad inizio dicembre dell’anno passato.
Poco più di quattro mesi e mezzo, più di 160 articoli pubblicati, un riscontro crescente con numerosi pezzi letti da centinaia e centinaia di appassionati alla politica bella, la politica vera.
Un luogo virtuale, dicevamo all’inizio, certamente di critica alla mentalità clientelare di tanta politica siciliana, alle strategie miopi e rivolte solo all’immediato. Ma anche di analisi e di riflessione sui diversi temi. Soprattutto di proposta, suggerendo soluzioni basate sulla competenza dei tanti amici che si sono uniti a questa iniziativa.
Oggi raggiungiamo un altro obiettivo: il blog diventa anche fucina di classe dirigente per il nostro partito in Sicilia.
Tre componenti del nucleo storico del blog sono entrati a far parte della Cabina di Regia di Italia Viva Sicilia, l’esecutivo del nostro partito. Una quarta è stata nominata Commissaria di Italia Viva per la provincia di Agrigento.
Si tratta di:
Alberto DI GIROLAMO, cardiologo e già sindaco di Marsala, che si occuperà di SANITA’ in Cabina di Regia;
Caterina GRECO, già direttrice del Museo Salinas di Palermo, del Parco di Selinunte, del Centro Regionale del Catalogo, della Soprintendenza ai beni culturali e ambientali di Agrigento, che si occuperà di CULTURA
Giuseppe SALVO, professore di Ingegneria dei Trasporti ad UniPA, con oltre 25 anni di esperienza nella ricerca e nell’insegnamento sulla mobilità sostenibile e sulla pianificazione dei trasporti, che si occuperà di INFRASTRUTTURE E TRASPORTI.
Ad esse di aggiunge Roberta LALA, imprenditrice, che in questi mesi ha seguito battaglie importanti per la sua città, innanzitutto quelle per l’acqua, per Agrigento capitale della cultura 2025, contro l’inerzia dell’amministrazione comunale e dei governi Schifani/Meloni. A lei il compito di radicare sempre di più il partito nella Provincia di Agrigento.
Caterina, Roberta, Alberto e Giuseppe dimostrano che può esistere una politica della qualità e delle competenze, una politica alternativa a quella becera che pensa soltanto alle clientele per garantirsi la sopravvivenza.A loro auguriamo un buon lavoro, per la nostra comunità e per la Sicilia.
Presidente Fondazione Italiana Autismo (FIA). Presidente del gruppo Italia Viva - Il Centro - Renew Europe alla Camera dei Deputati.