Una sentenza storica, torna la parola “genitore” al posto di madre e padre sulla carta di identità dei Minori.
La Corte di Cassazione ha finalmente messo fine a un contenzioso che va avanti da anni a colpi di parole, propaganda e strumentalizzazioni. I Giudici hanno respinto il ricorso del Viminale contro la decisione della Corte di Appello di Roma che aveva nel 2024 disapplicato il decreto del 2019, voluto e ostentato dall’allora Ministro dell’Interno Matteo Salvini (Governo Conte 1).
Nel 2015 era stato il governo Renzi a introdurre la dicitura generica di “genitori” sui documenti dei bambini in chiave inclusiva.
Una sentenza che restituisce piena dignità alle “Famiglie Arcobaleno” in un momento in cui la destra al governo ostacola la vita e la felicità delle famiglie che non rientrano nei lori canoni ideologici, ampiamente superati nella società odierna.
Una retorica ipocrita ampiamente cavalcata anche da Giorgia Meloni e dalla sua maggioranza, che hanno usato i diritti di tanti bambini per pura speculazione politica, come hanno fatto con l’ultimo capolavoro: la legge per rendere la gestazione per altri (Gpa) un “reato universale”, cioè perseguibile in Italia anche se praticata all’estero da cittadini o cittadine italiane.
La Suprema Corte con questa sentenza, conferma quanto deciso dalla Corte di Appello che ribadisce che il vero interesse dei minori è che la loro realtà familiare sia riconosciuta per quella che è senza imposizioni finto moraliste, ignorando una realtà: le famiglie omogenitoriali, che anche se la destra le vuole cancellare, non possono essere ignorate.
Renzi nel 2015 aveva, ancora una volta, visto giusto!
Commercialista e Revisore legale. Per oltre 30 anni impegnata nell’associazionismo d’impresa e, dal delitto di Libero Grassi, nell’associazionismo antiracket e antiusura. Vicepresidente Comitato Pari Opportunità ODCEC di Palermo. Componente di Giunta della Camera di Commercio di Palermo-Enna per due mandati e componente del Consiglio Camerale per quattro mandati fino al 2023. Responsabile Pari Opportunità di Italia Viva Sicilia