Già adesso, il problema dell’Europa non è l’entità complessiva della spesa militare. Leggiamo i dati dell’International Institute for Strategic Studies, nel suo rapporto annuale “The Military balance”.
Nel 2023 la spesa militare mondiale è arrivata alla cifra di 2.200 miliardi di dollari (+9% rispetto all’anno precedente). Gli Stati Uniti si posizionano al primo posto, con 905 miliardi, la Cina al secondo (219 miliardi) e la Russia al terzo (108 miliardi), ma mettendo insieme anche soltanto Gran Bretagna (73 miliardi), Germania (64 miliardi), Francia (60 miliardi) ed Italia (33 miliardi), si arriva a 230 miliardi di dollari. Il doppio della Russia, un po’ di più della Cina.
Più che aumentare i fondi, quindi, la priorità dovrebbe essere un loro impiego più razionale ed efficace. Verso una NATO europea.
Ne parla Fabrizio Micari in https://www.italiavivasicilia.it/2025/03/07/europa-e-difesa-primo-non-spendere-di-piu-ma-meglio/
Un giornalista che scrive, parla e fotografa. Una passione: la bici da corsa. Un sogno: riuscire a far capire anche quello che non capisco.